SWIFT 3.35 - AB-AIRFOIL

Vai ai contenuti

Menu principale:

SWIFT 3.35

ALTRO > Telemetria



SWIFT 3.35m semiscale

Questo progetto di Swift modificato che ho iniziato nel 2012,
utilizza profili della serie AB330, di categora acro-fast
pensato quindi per una acrobazia anche a bassa velocità.
(I dettagli di questo modello verranno specificati in seguito su questo sito)

Ha inizialmente sofferto di svariati e ripetuti problemi di flutter sia ai flaps che al direzionale
c'e da considerare che fino ai 250km/h circa di problemi di flutter non ce ne sono
per una costruzione normale,
ma quando si va oltre è necessario che sia tutto vicino al perfetto,
in particolare nei bilanciamenti e sopratutto nei laschi
delle parti mobili (tiranteria, squadrette, servi etc).


L'ottimo gps logger della SM-Modellbau (3D e 10hz, lo stesso utilizzato nel Fox)
che registra i dati su micro-sd e contemporaneamente trasmette i dati sulla radio
ha loggato a più riprese velocità ben maggiori di 300km/h
tutte ottenute con quota lancio di poco meno di 1500m.

In particolare queste sono alcune velocità interessanti in prove di velocità
(affondate a circa 90 gradi), registrate e 'confermate' oltre i 300km/h nel 2014
in diverse sessioni di volo:

315/317/351/366/371/379 km/h

Il fatto di riuscire a vedere e misurare (quote, tempo distanze etc) l'intero percorso
effettuato dal modello in Google Earth, anche di 4 o piu' ore di volo, permette di capire se il dato di punta
e' attendibile (dal punto di vista di un dato ottenuto da gps) o meno.

I gps possono infatti a volte ,di solito per pochi secondi,
sganciare il segnale e a volte anche trasmettere alla radio dati sbagliati,
la radio registra e mantiene in memoria spesso solo i dati massimi
immediatamente visualizzabili su display
(anche se sulla mia FX32, vengono anche registrati su sd-card)
che risultano quindi errati.
Per questo motivo l'analisi del log del gps su pc in Google Earth è indispensabile
per confermare o meno le velocità.

Ad esempio una velocità rilevata, visualizzabile nei log, ma non confermata perchè poco dopo il gps perde il segnale è di 392km/h e 395km/h,
invece in un paio di occasioni vengono registrate velocità sempre NON confermate perchè segnate come massime dalla radio ma NON rilevabili nei log
ne della radio e neanche del gps; sono di 461km/h in un caso e 510 km/h in un altro (vedi foto sotto).
Altri dati strani di cui non cè traccia in queste prime ~65 ore di volo da questo maggio non ne ho visti.

Dunque la conferma delle velocità viste sulla radio puo' avvenire solo dopo un analisi al pc.

Aggiungo che i sistemi di trasmissioni da gps sul modello verso la radio, soffrono dei tempi di campionamento
dovuti e regolabili dalla radio, così valutando e cercando i valori massimi, appare migliore il sistema di registrazione di log
direttamente da gps sul modello come appunto è in grado di fare questo gps della SM.
Certo avere questo e quello rimane un vantaggio.


Da notare inoltre che tutti i gps registrano la velocità relativa quindi c'è sempre differenza
se le prove di velocità avvengono contro vento o con vento a favore.






 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu